Eventi

Tutti gli eventi e le notizie della Costituente

20Nov2023

La buona pratica dei corridoi umanitari - testimonianza di accoglienza di una famiglia siriana a La Maddalena

Pubblica Utilità

Alla Costituente venerdì 24 novembre un convegno sui corridoi umanitari

L’esperienza di integrazione di una famiglia siriana che, fuggita dalla sua patria, ha trovato ospitalità e sostegno a La Maddalena. La racconterà domani, venerdì 24 novembre, nella sede della Costituente per Sassari, don Domenico Degortes, parroco emerito dell’isola maddalenina, relatore del seminario “La buona pratica dei corridoi umanitari”. Una testimonianza delle possibilità offerte dai corridoi umanitari, uno dei modelli di accoglienza che gli Stati Europei hanno a disposizione per strappare i migranti dai “viaggi della morte” e farne vittime dei trafficanti di esseri umani. In Sardegna , quello della famiglia siriana che vive a La Maddalena è uno dei pochissimi casi, finora, che ha visto richiedenti asilo ottenere la residenza. 

Il progetto italiano di apertura dei corridoi umanitari è nato ufficialmente il 15 dicembre del 2015 con la firma di un protocollo di intesa tra la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche, la Tavola Valdese e il Governo.

Il convegno di domani, che fa parte del ciclo “Gli approfondimenti della Costituente”, avrà inizio alle 18 nella sede sociale in viale Umberto I, 122. Sarà preceduto, alle 17, da un incontro di don Domenico Degortes con Oreste Molino, della Comunità di Sant’Egidio,  e il Gruppo di accoglienza dell’associazione sassarese che sta avviando un progetto di corridoi umanitari.

Il video integrale del seminario

 

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025