Eventi

Tutti gli eventi e le notizie della Costituente

03Nov2023

Settimana di incontri e proposte alla Costituente Per Sassari

Settimana ricca di appuntamenti nella sede di viale Umberto I 122 della Costituente per Sassari, diventata luogo di dibattito e proposte sul futuro della città.

Cultura

Si parte lunedì 6 novembre con “Parola ai giovani”, incontro on line con i ragazzi sassaresi che studiano o lavorano fuori dalla Sardegna. Alle 18,30 il via al collegamento in videoconferenza nel corso del quale i fuorisede racconteranno le loro esperienze e risponderanno alla domanda se nel loro futuro vedono possibile un rientro e quali sono le condizioni perché avvenga. La certezza di un impiego soddisfacente? Oppure una maggiore offerta di proposte culturali e per il tempo libero? Conducono la serata la giornalista Paoletta Farina e l’esperta di tematiche sul lavoro Paola Cordella. Tutti possono partecipare.



Mercoledì 8 per il ciclo “Gli approfondimenti della Costituente” si parla di sanità. Ai raggi X un argomento molto sentito dai cittadini, il Pronto soccorso. Attese di ore per i pazienti, turni massacranti per i medici. È possibile una cura urgente per un presidio indispensabile alla cittadinanza? Mario Oppes, a lungo direttore del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza dell’azienda ospedaliera universitaria, esporrà il quadro della situazione e proporrà le possibili soluzioni. L’incontro è aperto a tutti e vi invitiamo a partecipare. A partire dalle 18,30 in sede.



La scuola e il progetto di ridimensionamento delle dirigenze scolastiche a Sassari e in Sardegna è un altro tema di approfondimento che sarà affrontato giovedì 9. Quali saranno le ricadute? Si tratta solo di tagli oppure di un’opportunità di rinnovamento? L’isola ha una sua specificità: deve fare i conti con denatalità, spopolamento e abbandono scolastico e il nuovo assetto potrebbe mettere in pericolo il diritto allo studio. Relatrici saranno Vanna Contini, ex dirigente scolastica e presidente regionale dell’Adi, l’associazione docenti e dirigenti italiani, e Patrizia Mercuri, direttrice dell’istituto comprensivo di San Donato. Seguirà il dibattito L’incontro si terrà alle 18 ed è pubblico.

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025